Servizi di Alto Valore Aggiunto nel campo delle Telecomunicazioni

Servizi di Alto Valore Aggiunto nel campo delle Telecomunicazioni

Il settore delle telecomunicazioni vive un periodo di profonde trasformazioni per la presenza di nuovi operatori nell’ ambito delle telecomunicazioni tradizionali (ad esempio operatori virtuali MVNO, fornitori di servizi quali Google, Apple, Amazon, Microsoft, ecc.), per l’ esplosione della richiesta di dati che ha bisogno di reti pervasive e a banda larga e per il crescente bisogno di reti intelligenti (smart) in tutti i settori di attività. Le esigenze di sviluppo di infrastrutture e le conseguenti implicazioni tecnologiche sono notevoli. In generale le questioni relative alle reti wireless a banda larga (LTE – Long Term Evolution), l’ emergere delle reti IoT sempre più pervasive, la comparsa di reti multistandard (5G), interoperabilità tra reti di operatori, trasferimento dati tra reti radio e reti Wi-Fi e lo sviluppo di nuovi servizi associati alle reti dati saranno le sfide fondamentali nel settore telecomunicazioni da affrontare nei prossimi anni.

Queste tendenze e sfide tecnologiche generano richieste di tipo ingegneristiche in tutte le aree, dalla progettazione e collaudo dei prodotti fino allo sviluppo di dispositivi per il controllo delle reti, campi in cui SinTau è qualificata e pienamente operativa. Le tecnologie di telecomunicazione applicate che vedono SinTau maggiormente coinvolta sono: reti intelligenti tipo Smart Grids per la gestione ottimale dell’energia, oggetti intelligenti “Machine to Machine (M2M)” per la raccolta di dati e l’aumento dell’efficienza e della sicurezza, accesso a servizi tramite dispositivi, cybersecurity.

Nel campo della cybersecurity siamo coinvolti nella realizzazione di un ambiente di test di apparati e dispositivi che permetta di velocizzare lo sviluppo di nuovi prodotti e validarne le capacità e prestazioni relativamente alle necessità di sicurezza. Il progetto vuole realizzare, inoltre, innovazione nel campo della definizione e predisposizione di ambienti di prova di nuovi prodotti, con l’obiettivo di migliorare la flessibilità dei metodi e delle tecnologie ad oggi disponibili, in modo da abilitare l’offerta di servizio di erogazione di ambienti di test su specifica, adattabili a differenti tipologie di dispositivi ed apparati e domini di applicazione.